Cosa fare a Puerto Escondido
Le 5 attrazioni da non perdere
A Puerto Escondido la vita scorre lenta e forse ci sono poche cose da fare. Ti consiglio di includere nel tuo itinerario, un paio di notti a “Puerto”, come dicono i local. Noleggia un motorino, svegliati all’alba e passeggia sul lungo mare, pratica yoga in uno dei tanti studi, fai colazione al mercato di Zicatela, prendi un autobus e vai a visitare Mazunte, la meta hippy della regione di Oaxaca, impara a fare surf, comprati un costume nuovo nei negozietti della Punta, bevi una birra guardando il tramonto dalla spiaggia o dalle tante terrazze, mangia un tacos per strada e balla salsa e bachata tutta la notte. Questo è Puerto Escondido, un luogo dove penserai che non sarebbe male viverci.
Se stai pensando ad una vacanza in Messico, non puoi non includere Puerto Escondido, località sul mare, famosa per le sue spiagge infinite, lo stile di vita rilassato e le sue lunghe notti, nei club di salsa e bachata.
Puoi raggiungere Puerto Escondido in aereo da Città del Messico e da altre località, come ad esempio Cancún o Merida con un volo diretto. Altra opzione, se ti trovi a Oaxaca, puoi andare a Puerto Escondido con un comodo autobus che in tre ore ti porta a destinazione, con una spesa di circa 20 euro. Nel 2024, infatti, è stata inaugurata una strada che collega Oaxaca e Puerto e attualmente il monopolio per acquistare il biglietto lo detiene la compagnia di autobus che collega efficacemente tutto il Messico e che si chiama ADO.
Per noi italiani, è nota anche per il film di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, che porta il nome della cittadina messicana. E c’è una frase celebre, perfetta per Puerto Escondido, dove negli ultimi anni si sono trasferite molte persone da tutto il mondo, per qualche mese o per qualche anno, creando una bella comunità internazionale.
“Io fino a tre mesi fa… facevo una vita normale, stavo inquadrato, in una società che ha delle regole e rispettavo le regole: ero convinto che rispettando queste regole ci fossero dei tornaconti, ci fosse una regia occulta che mi muovesse, che mi facesse diventar vecchio in un certo modo, con più… saggezza, con delle sicurezze… Invece non c’è un cazzo”. Mario Tozzi.
E forse è quello che si prova visitando Puerto Escondido, tante convinzioni, tanto stress, tante corse per poi ritrovarsi in una cittadina sul mare in Messico e pensare quasi quasi mi trasferisco qui per un po’. Quindi occhio, quando ci andrai. Gli expats mi hanno spiegato che funziona così: ci vai in vacanza per qualche giorno, serenamente, poi ti ritrovi magari ad estendere il tuo soggiorno, prenotando un’altra notte perché stai bene.
Quindi te ne vai, magari in direzione Oaxaca o San Cristobal de Las Casas e continui tranquillamente il tuo viaggio in Messico. Poi cominci a paragonare tutto a Puerto, come si stava bene a Puerto e a Puerto si poteva fare questo e quello e ti manca il motorino e quel senso di libertà. E poi, niente, ti ritrovi a viverci.
1) Vai in una delle spiagge di Puerto Escondido
A Puerto ci sono molte spiagge ed è la località ideale per gli amanti di surf. Attenzione, non farti scoraggiare se il surf non è il tuo sport, perché potrai dedicarti a tante altre attività fisiche, ad esempio a Puerto ci sono un sacco di studi di yoga. La città si divide principalmente in tre aree: il Centro, punto di riferimento per il supermercato, farmacia e negozi di tecnologia; Zicatela che è la spiaggia più grande e La Punta, dove ci sono la maggior parte di negozi e ristoranti.
Il Centro
A due passi dal Centro, troverai la spiaggia Carizzalillo e l’unico modo per raggiungerla è quella di percorrere 150 gradini, quindi una volta arrivato, non vedrai l’ora di tuffarti nel mare. È il luogo ideale per imparare a fare surf perché non c’è troppo vento e si tratta di una baia circondata da due promontori. Per questo è anche la spiaggia ideale dove fare il bagno, in acque cristalline con il mare calmo. Se vuoi noleggiare sdrai o ombrelloni ci sono alcuni beach club.
Sempre in questa zona centrale, ti consigli anche Playa Manzanillo
Un po’ più a nord e all’altezza dell’aeroporto trovi la spiaggia Bacocho, famosa per il rilascio delle tartarughe nate in mare. Gli abitanti di Puerto Escondido, infatti, si occupano della conservazione delle tartarughe. Se vai in questa spiaggia, ti consiglio di portarti acqua e pranzo al sacco per fare un bel pic-nic in spiaggia, anche perché non ci sono molti servizi e restare sicuramente fino al tramonto, per un aperitivo lungo il mare.
Zicatela
La spiaggia ideale per fare lunghe camminate, oziare in un beach club, fare surf, pranzare al Cafecito, uno dei luoghi più frequentati di tutto Puerto Escodido, non solo dai turisti, ma anche dai local perché i prezzi sono ancora contenuti.
A Zicatela c’è anche Selina, la famosa catena di ostelli, adatta soprattutto per chi sta viaggiando e lavorare, perché al suo interno c’è anche un co-working attrezzato con sale riunioni, stampanti, caffè gratuito e ottima atmosfera.
La Punta
Sicuramente il luogo più turistico di tutto Puerto Escondido, ma nemmeno troppo. Voglio dire, ho visto luoghi più affollati. Puoi andare alla Punta sempre per una lezione di surf, ci sono tante scuole che offrono classi all’alba e al tramonto, puoi fare shopping in uno dei negozietti di costumi e abiti lunghi di lino e macramè, puoi noleggiare sdraio e ombrellone a 10 euro per tutto il pomeriggio, puoi mangiare un tacos gourmet e berti un cocktail sulla spiaggia. La Punta è anche il luogo ideale per fare un brunch e portarti il computer in uno dei tanti bar da cui lavorare.
Saludos De Puerto Escondido
Puerto è hippy, ma al punto giusto. È gentrificato? Sì, ma anche questo al punto giusto. Forse è una Bali di qualche tempo fa. Qui ci sono molti expat, che sono venuti per una breve vacanza e poi ci sono rimasti sotto. Ogni volta che sento queste storie, ho un po’ paura di fare la loro stessa fine.
Iscriviti al mio Substack2) Fai un’escursione a Mazunte, la località hippy
Puoi andare nello stradone principale e salire su un mini-van che dice “Mazunte”, ci metterai circa un’ora, il viaggio sarà super scomodo e super economico. Se stai facendo un viaggio lento puoi prendere il mini-van e fermarti un paio di notti a Mazunte. Considera che si tratta di un luogo un po’ meno attrezzato di Puerto Escondido, sicuramente turistico, ma con un’atmosfera ancora più rilassata. D‘altronde è considerata una delle località hippy del Messico. Cosa fare? Yoga, mare, aperitivo. Repeat.
In alternativa puoi optare per un tour organizzato. Il tour classico prevede di solito una giornata alla scoperta di Mazunte, Zipolite, Ventanilla e Punta Cometa, che se vuoi fare in un giorno intero devi per forza affidarti ad un’agenzia. Il tour parte da Puerto Escondido e ti dà la possibilità di stare un paio d’ore in ogni spiaggia. Ti lascio qui sotto l’opzione del tour che è sicuramente più costosa che se ti organizzi da solo, ma offre i suoi vantaggi, tanto è vero che le recensioni sono ottime.
3) Pranza al mercato di Zicatela
Questo mercato è molto carino e affaccia direttamente sul mare. Devo dire che non credo di aver visto un mercato tanto spettacolare, puoi berti un caffè, pranzare e fare shopping ascoltando il rumore del mare e ammirando le onde. Ci sono diversi stand e puoi comprare frutta, verdura, carne, pesce, tostadas e tutto quello che ti serve per prepararti la cena in ostello. Nel frattempo puoi berti un buon caffè, proprio come in Italia, magari macchiato oppure un cappuccino, comprarti una camicia floreale, goderti una brioche francese e assaggiare un’empanada argentina. Ah e non dimenticarti un succo di frutta fresca.
Il Messico è famoso per la sua frutta tropicale, ad esempio mango, papaya e ananas sono buonissimi e la base ideale per fare preparare alla signora del baracchino, un ottimo succo di frutta, a base di acqua, arancia oppure latte. Ovviamente al mercato puoi anche assaggiare tacos, quesadillas, pesce fresco, guacamole e tutte le specialità della cucina messicana, mentre bevi una birra. Troverai, infatti, una serie di ristorantini fronte mare, tutti molto carini e caratteristici.
A proposito di birra, in Messico va molto di moda, la Michelada, cioè birra con sale, limone e salsa piccante. Oltre alle classiche birre messicane da provare come la mitica Corona, la Bohemia, la Modelo Especial, la XX e molto altro ancora, puoi assaggiare la Chelada oppure la Cerveza con suero, che consiste in birra, sale e limone. Di solito il sale è disposto lungo il bicchiere che contiene un succo di limone e ghiaccio. Alternativa altrettanto buona se ti piace il piccante, per le calde serate estive, tanto il Messico non conosce l’inverno, è la Michelada.
In questo caso, la bibita consiste in: ghiaccio, succo di limone, succo di pomodoro, peperoncino, tabasco e salsa Worchestershire. Naturalmente il bicchiere è cosparso di sale.
Ci sono moltissime variabili, a seconda del luogo in cui, vai potresti trovare ricette differenti, quindi magari anche gli ingredienti che ho citato io, non sono esattamente gli stessi. Diciamo che una Michelada al giorno è l’ideale, per me la seconda diventa un po’ stucchevole.
4) Delfini, balene e luminescenza
Puoi affidarti ad una serie di agenzie locali o comunque ti metto i link dei tour che puoi acquistare su Viator, che è un’ottima piattaforma di escursioni in tutto il mondo, di proprietà di Tripadvisor, che promuove i tour di agenzie locali. Se visiti il Messico da novembre a marzo, puoi prenotare il tour per l’avvistamento delle balene.
Il resto dell’anno, potrai comunque nuotare con i delfini e le tartarughe. Il tour dura circa tre ore ed è molto caratteristico, anche solo per il fatto di fare una gita in barca. Gli avvistamenti non sono assicurati al 100% perché naturalmente stiamo parlando di animali, ma c’è un’alta probabilità di vedere quasi sempre i delfini.
Altro tour molto apprezzato è quello della bioluminescenza, durante il quale avrai la possibilità di nuotare nell’acqua illuminata da piccoli organismi che vivono nel mare. Naturalmente questo tour si svolge di notte e dura circa 3 ore. È molto suggestivo e si svolge nella laguna di Manialtepec, raggiungibile in barca da Puerto Escondido.
5) Pratica yoga e balla tutta la notte
Partecipa alle attività di Puerto Escondido che sono tantissime. Puoi praticare yoga in tanti studi privati, sulla spiaggia e puoi provare scegliere il tipo di yoga più adatto a te. Considera anche che a Puerto non c’è solo yoga, ma anche meditazione, workshop di respirazione e bagno di gong, oltre che una serie di attività come Pilates, il bagno nell’acqua gelida, sessione di work out e molto altro ancora. Per sapere tutte le attività, basta iscriverti nei gruppi WhatsApp che trovi nella mia mini-guida di Puerto Escondido, dove ti spiego anche dove noleggiare lo scooter, dove mangiare e dove praticare salsa e bachata.
La Mini-Guida di Puerto Escondido
Dove mangiare, dove ballare, dove praticare yoga e dove noleggiare uno scooter. Ecco la mini-guida di Puerto Escondido, che ho realizzato per te. Consiste in un link con i pin di Google Maps organizzati da me e una breve descrizione.
Compra qui la tua guidaA Puerto Escondido, infatti, si balla tutta la notte e ogni sera hai la possibilità di partecipare ad una lezione di salsa o bachata per principianti oppure per intermedi se conosci già i passi basici. Le classi si svolgono nei vari bar della cittadina, c’è un ricco calendario che prevede almeno un appuntamento a sera e dopo la classe puoi partecipare al “social” che significa, che puoi umiliarti pubblicamente e praticare ciò che hai imparato con altri studenti. Consiglio almeno uno shot di tequila o un bicchiere di mezcal.
Assicurazione di viaggio per Puerto Escondido
Quando parti, ti consiglio di essere sempre coperto/a da un’assicurazione di viaggio. Io ti consiglio Heymondo, che ha un’app molto intituiva e un servizio di assistenza H24 per 365 giorni l’anno. È valida per spese mediche, annullamento di viaggio, perdita o furto bagagli, attrezzatura elettronica e sportiva. E se ti iscrivi da questo link hai il 10% di sconto! Richiedi un preventivo
Assicurazione di viaggio
Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio per il Messico? Io ti consiglio Heymondo, è completa, ha un servizio in italiano e ti offre copertura sanitaria, sui bagagli, sull’elettronica e persino sui voli, se sei costretto/a ad annullare il tuo viaggio. Cliccando su questo link hai diritto al 10% di sconto sull’acquisto di una polizza, per qualsiasi parte del mondo.
Scopri quanto costaPhoto Credits: Unsplash
- Photo cover Mazunte by Amauri Mejía
- Photo mini-guida Travel essential by Oziel Gómez
Se ti piacciono i miei articoli di viaggio, puoi offrirmi un aperitivo, così darai valore al mio lavoro di scrittura e io sarò super felice!